Laboratorio Teatrale

INIZIO: giov. 9  Novembre 2023

Docente corso: Marta Proietti Orzella

 

Descrizione corso:
Il lavoro si propone di offrire ai bambini uno spazio di espressione, comunicazione, contatto e socializzazione, attraverso la propedeutica teatrale: obiettivo primario accrescere ed esplorare la propria personalità e sperimentare un modo diverso di stare insieme.
Si tratta di un progetto di laboratorio, teso a stimolare la crescita positiva e sociale del bambino e ad acquisire le basi tecniche del linguaggio teatrale, nell’ottica della riappropriazione ed espansione delle capacità innate di espressione.
La fiaba come sfondo, il teatro come mezzo, per un percorso esperienziale in grado di stimolare ed espandere i meccanismi creativi e comunicativi del bambino, in un contesto ludico e socializzante come quello che il teatro offre. Si prevede un percorso di laboratorio articolato su un incontro settimanale.
Al termine del percorso, a seconda delle inclinazioni e dell’interesse dei bambini, verrà creata una semplice performance, da considerare come momento di lavoro aperto, da mostrare al pubblico dei genitori.


Obiettivi:
Superare blocchi psicofisici di natura espressiva e comunicativa, socializzare, accrescere la creatività, l’autostima, le capacità relazionali positive, il senso critico; acquisire consapevolezza e controllo del corpo, della voce, del gesto al fine di apprendere i fondamenti del linguaggio teatrale e accrescere la
coscienza del proprio essere e del proprio agire. La singola lezione si articola in una serie di giochi- esercizi e in improvvisazioni-drammatizzazioni; l’esperienza finale della performance finale che verrà mostrata al pubblico dei genitori, garantisce il coinvolgimento dei bambini e lo svolgersi dell’attività in un clima protetto, “non stressante”, totalmente ludico e non competitivo.

Durata e luogo di svolgimento.
Laboratorio Teatrale strutturato su 8 incontri da 2 ore da svolgere nei giorni 9-10-15-16-17-22- novembre e 6-7 dicembre 2023, dalle 17.00 alle 19.00 presso la Casa Saddi Pirri-Cagliari.
Corso Teatrale  in collaborazione con la Municipalità di Pirri. 

Insegnante

MARTA PROIETTI ORZELLA