Corso di costume e sartoria teatrale

INIZIO: MARZO 2024

Diretto da Marco Nateri

Con questo corso entrerai nell’affascinante mondo dell’arte del costume teatrale.
Dalla lettura del testo (copione, libretto, sceneggiatura) fino alla realizzazione del costume di scena.

Cosa imparerai:
Dal testo teatrale, dal libretto, dalla sceneggiatura alla realizzazione del costume attraverso la storia della moda e del costume, merceologia tessile, analisi del colore, figurino, elemento di taglio e confezione, elaborazione del costume, realizzazione di un progetto di costume.
Cosa è un personaggio? Chi è il costumista? Differenza fra costume teatrale cinematografico e televisivo?

A chi è rivolto :
aperto a tutti

Quando:
Il corso inizierà il 9 Marzo 2024 e terminerà a giugno 2024, si terrà il sabato pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 per tutti i fine settimana da Marzo a Giugno.

Dove:
Il corso si terrà presso la sede della Scuola d’Arte Drammatica situata in via Gerolamo Cardano 23 a Cagliari.

Come iscriversi
Il corso è a numero chiuso. Per iscriversi bisogna inviare una mail con la tua adesione al seguente indirizzo: infocorsiteatrocagliari@gmail.com e riceverai una nostra mail con la conferma.

Attestato Finale.
Per ricevere l’attestato finale è necessaria la frequenza di almeno l’80% delle ore del corso e il superamento della prova finale.

Docenti
Marco Nateri e Patrizia Etzi

Marco Nateri
Costumista nel campo dell’opera lirica, prosa, balletto.
Ha lavorato in importanti teatri lirici: National Theater Tokio, Teatro comunale Bologna, Fondazione Teatro lirico Cagliari, Rose Theater New York, Opera Hong Kong, Teatro Stabile per la Ricerca Akroama Cagliari (di cui è socio), Teatro Stabile di Verona, Synergie Teatrali Ascoli Piceno, Accademia Teatro alla Scala, Accademia Teatro Regio Parma (dove insegna Merceologia Tessile). Insegna presso corsi formazione professionale, ha collaborato con Rai yo yo.

Patrizia Etzi
Titolare del “Il teatro della Sartoria” e collaboratrice con il brand europeo Euromode School Italia. Svolge l’attività di sarta su misura, modellista e sarta teatrale. Dopo aver insegnato per diversi enti, attualmente insegna nei corsi di qualificazione professionale che si svolgono presso la sua  stessa sartoria-scuola di moda. Pluriennale collaborazione con il costumista Marco Nateri per diversi teatri a livello regionale e nazionale.