
Rivolto a:
Adulti dai 29 anni anche senza esperienza in campo teatrale.
Frequenza del corso: una volta alla settimana, il giovedì dalle 20.00 alle 22.00
Si può richiedere una lezione di prova da concordare con la segreteria al numero 333.6853960
Descrizione del corso:
“Attore è colui che agisce e che diventa carne della parola e del pensiero. Fare teatro è un percorso educativo, è conoscenza, una palestra per il pensiero, uno studio per le proprie attitudini fisiche, un mezzo per comunicare e per esprimere e provare emozioni “.
Un’esperienza tesa a prendere coscienza delle potenzialità creative, artistiche e espressive presenti in ognuno di noi. Per avvicinarsi al mondo teatrale attraverso un laboratorio occorre una buona dose di curiosità, voglia di scoprire e di giocare con sé stessi e con gli altri, di confrontarsi e di raccontarsi. Al di là degli enunciati e delle massime, con il laboratorio teatrale si intende affrontare un percorso dentro l’individuo-attore per renderlo consapevole delle proprie potenzialità psicofisiche di relazione e di comunicazione.
Il corso prevede un incontro settimanale, il giovedì dalle 20.00 alle 22.00 (il corso verrà attivato solo se si raggiunge il numero minimo di 15 allievi); si svolgerà a Cagliari presso la nuova sede della Scuola ( Via Gerolamo Cardano, 23, 09131 Cagliari) o in altri locali messi a disposizione della Scuola d’Arte Drammatica.
La docente principale sarà Marta Proietti Orzella.
Lo scopo della Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari è quello di fornire strumenti più consapevoli a chiunque desideri approfondire le proprie potenzialità d’espressione artistica. La tipologia della preparazione teatrale non è basata sull’acquisizione di tecniche virtuose per l’uso della voce, del corpo e dello spazio, ma sulla creazione di un luogo dove ciascuno può esprimere la sua.
Il corso, della durata di 9 mesi (ottobre ’23 / giugno ’24), si conclude con un saggio/spettacolo.
Actor Giovane:
Alla fine dell’anno accademico gli allievi, parteciperanno ad uno spettacolo/saggio teatrale, che rappresenterà, una stimolante e costruttiva esperienza culturale e artistica.
In un clima informale e di festa, saranno coinvolti allievi e insegnanti per rompere il ghiaccio con il pubblico e dare una dimostrazione del lavoro svolto.