Acting in english

Laboratorio di recitazione in inglese

INIZIO: 12 aprile 2024

Condotto da Alice Pinna Pintor
Il laboratorio di recitazione in lingua inglese si presenta come un approfondimento per chi ha già intrapreso lo studio delle arti drammatiche e desidera per vari motivi approfondire l’approccio di un testo teatrale in inglese. Adatto sia ad amatori sia ad aspiranti attori che desiderano inserirsi nel mondo professionale, e necessitano di una preparazione ad audizioni in accademie estere o per casting internazionali che richiedono conoscenza e fluidità nella recitazione in lingua straniera.

Di cosa si tratta:
 Il laboratorio si suddivide in due principali momenti: il primo è un lavoro di consapevolezza del corpo, visto come punto di partenza e preparazione alla presenza scenica di un attore. Mentre il secondo è un approccio al testo che si porterà avanti nel corso delle sessioni.
Lo spunto iniziale sul lavoro fisico dell’ attore prende come esempio le tecniche ideate dai pedagoghi Jaques Lecoq e Jerzy Grotowski (e la scuola Odin Teatret).
Gli allievi andranno a sviluppare la loro capacità di ascolto, e assorbimento di indicazioni in inglese e prenderanno gradualmente confidenza con l’improvvisazione in un’altra lingua. Lavoreranno attivamente nella costruzione di partiture fisiche e affronteranno principi teatrali come il tempo-ritmo e il gesto e l’azione.
Il lavoro sul testo sarà graduale e vario. Si lavorerà singolarmente sia su testi contemporanei che su testi shakespeariani (e non solo) con un approfondimento dedicato al pentametro giambico e la sua applicazione.

A chi è rivolto:
giovani dai 14 ai 17 anni con una conoscenza base della lingua inglese e con un’esperienza anche minima di recitazione.
Come obiettivo finale gli allievi lavoreranno ad un testo che presenteranno alla fine del laboratorio con particolare attenzione al processo di costruzione teatrale.

particolare attenzione al processo di costruzione teatrale.

Quando:
Il corso inizierà il 12 aprile e si terrà il venerdì dalle 18.30 alle 20.00 – 1 lezione a settimana per un totale di 8 incontri.
Il corso verrà attivato al raggiungimento dei 10 iscritti.

Dove:
Il corso si terrà presso la sede della Scuola d’Arte Drammatica situata in via Gerolamo Cardano 23 a Cagliari. 

Per ulteriori informazioni contattare la nostra Segreteria ai numeri 333.68.53.960 – 070.58.30.251
(chiamare ore segreteria: dal lunedì al venerdì 10.00-13.00 // 16.30-19.30)

Insegnante

Alice Pinna Pintor